Scienze Economiche

SCIENZE ECONOMICHE

LAUREA MAGISTRALE

IL CORSO

Il corso di laurea in Scienze Economiche forma economisti ed esperti d’azienda secondo i più elevati standard europei e internazionali, fornendo competenze specialistiche e multidisciplinari. Le aree di apprendimento previste dal corso contribuiscono a fornire al laureato le conoscenze idonee a condurre analisi economiche e aziendali, a pianificare la strategia e lo sviluppo di un’azienda e a comprendere gli aspetti caratterizzanti gli strumenti finanziari. Le diverse aree di apprendimento contribuiscono a definire una figura professionale che, acquisita una visione critica e storicizzata del contesto economico e culturale, possieda gli strumenti cognitivi idonei per operarvi consapevolmente, anche come operatore economico d’impresa.

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso di laurea è fornire al laureato approfondite conoscenze in ambito economico, aziendale, giuridico e matematico-statistico. Il laureato in Scienze Economiche ha maturato una piena padronanza di nozioni e strumenti che gli consente di gestire in modo competente e consapevole tematiche anche trasversali a più discipline, in un’ottica integrata.

DIDATTICA

Il percorso di studi è organizzato in un biennio che vede il primo anno marcatamente caratterizzato dalla presenza di discipline afferenti l’area economico-aziendale per favorire il rafforzamento delle conoscenze di base acquisite con la laurea triennale. Il secondo anno, invece, si distingue per una spiccata interdisciplinarità, essendo trattati temi in ambito economico-aziendale, matematico-statistico, giuridico. Lo studente ha inoltre a disposizione una rosa di materie a scelta per approfondire specifiche tematiche, in base ai propri interessi.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI

Il laureato in Scienze Economiche possiede una formazione idonea a essere spesa in molteplici ruoli in ambito manageriale, consulenziale e professionale, sia sul mercato del lavoro italiano che estero. Di seguito si segnalano alcuni dei possibili sbocchi professionali:

  • commercialista (previo conseguimento dell’abilitazione);
  • fiscalista e tributarista; » analista di mercato;
  • dipendente di alto livello nella Pubblica Amministrazione;
  • esperto nella gestione e nel controllo di aziende private e/o pubbliche;
  • consulente aziendale;
  • specialista in contabilità e in attività finanziarie;
  • insegnante di scuola secondaria di secondo grado.