INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE | INDIRIZZO CIVILE E AMBIENTALE
LAUREA TRIENNALE
IL CORSO
Il percorso di studi in Ingegneria Civile e Ambientale consente l’acquisizione delle competenze di base necessarie ad affrontare le materie più applicative tipiche dell’ingegneria civile e ambientale. Gli insegnamenti specifici dell’indirizzo di studi consentono di acquisire competenze riguardo l’ingegneria sismica, il restauro delle costruzioni esistenti, il rilevamento del territorio e la progettazione di infrastrutture.
OBIETTIVI
I laureati in Ingegneria Civile e Ambientale:
- acquisiscono un’adeguata conoscenza dei metodi della matematica e delle altre scienze di base
- sono in grado di utilizzare le tecniche e gli strumenti per la progettazione di componenti, sistemi strutturali e processi edilizi
- sono in grado di condurre sperimentazioni per la caratterizzazione delle strutture
- sono in grado di comunicare informazioni, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti
- acquisiscono adeguate conoscenze riguardo i contesti aziendali e la cultura d’impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi.
DIDATTICA
Il corso di laurea è strutturato in modo da fornire agli studenti specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. Oltre all’insegnamento dei fondamenti teorici, prevede infatti:
- seminari
- indagini bibliografiche e sitografiche
- elaborazione di progetti ed esercitazioni
- analisi di materiali e prodotti audiovisivi
- lavori di Gruppo
Attività con valenza di tirocinio formativo completano il percorso accademico.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI
Il programma di Ingegneria Civile e Ambientale consente l’acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nei seguenti contesti;
- libera professione
- Imprese di costruzione di opere civili
- società di progettazione di strutture e infrastrutture
- uffici pubblici di progettazione e pianificazione
- aziende, enti, consorzi e agenzie di gestione e controllo dei processi di costruzioni e servizi di ingegneria.